
Trapano a percussione: come funziona e perché sceglierlo
Se abbiamo intenzione di acquistare un utensile di questo tipo bisogna capire la differenza tra un trapano comune ed un trapano a percussione.
Un trapano comune è adatto per la foratura di pareti in cartongesso, cemento poroso o legno, un trapano a percussione è adatto per la foratura di pareti in pietra naturale, mattoni e cemento molto duro; utilizzando punte elicoidali specifiche il mandrino del trapano a percussione aggiunge al moto rotatorio un rapido moto battente, assiale alla punta, comportandosi come un martello avente una massa equivalente a quella del trapano.
Che potenza deve avere un buon trapano a percussione?
La potenza di un motore a batteria si misura in volt, più alto è il voltaggio più alte saranno le prestazioni del trapano.
Vi consigliamo per la scelta del vostro trapano a percussione di orientarvi su un 14V per un uso hobbystico mentre per un trapano a percussione professionale consigliamo un voltaggio di almeno 18V.
Analizziamo il TRAPANO C/PERC. 16 mm AUTOSERRANTE HP1631 :
Questo trapano è ideale per forature di cemento fino a 16 mm; dotato di interruttore elettronico e selettore per escludere la funzione percussione, permettendovi così di utilizzare il vostro avvitatore nel modo più utile.
Con questo trapano potrete effettuare lavori molto pesanti e stressanti in cui sia richiesta forza e precisione, sarete in grado di effettuare tanti lavori avvalendovi di un aiuto preciso ed efficiente in qualunque tipo di situazione.
Il trapano a percussione Makita HP1631 monta, inoltre, una comoda impugnatura ergonomica antiscivolo rivestita in gomma che diminuirà sensibilmente il senso di fatica e pesantezza.
Se hai ancora qualche dubbio sulla scelta del tuo trapano a percussione puoi scriverci o contattarci al servizio web https://www.zarrellasrl.com/contact/ e ti aiuteremo al meglio!
Ti aspettiamo
Staff Zarrella srl
