Condizioni di vendita in sede

  1. NORMATIVA CONTRATTUALE
    • 1.1 Le presenti condizioni generali di vendita, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto tra le parti, disciplinano l’intero rapporto intercorrente tra Zarrella S.r.l. ed il Cliente che le ha espressamente accettate mediante la sottoscrizione dell’offerta d’acquisto ricevuta.
  2. TERMINE DI VALIDITA’ E PERIODO DI IRREVOCABILITA’ DELLA OFFERTA
    • 2.1 Salvo che sia diversamente definito dall’offerta, i prezzi e le condizioni particolari contenuti in essa sono validi per un periodo di 2(due) giorni dalla data indicata nella stessa. Una volta accettato per iscritto dal cliente, l’ordine stesso deve ritenersi irrevocabile a norma e per gli effetti dell’art. 1331 c.c, salvo diversamente concordato.
    • 2.2 Le informazioni sui cataloghi, volantini, istruzioni, opuscoli, listini prezzi e tariffe messe a disposizione dalla Zarrella S.r.l. sono fornite come indicative ed in nessun caso possono essere ritenute vincolanti.
  3. ORDINE
    • 3.1 Affinché ogni e ciascun ordine sia valido, l’acquirente è tenuto ad inviare a Zarrella S.r.l. l’offerta debitamente timbrata e sottoscritta da soggetto autorizzato e preposto dall’azienda, eventuali modifiche relative ai soggetti autorizzati devono essere preventivamente comunicate tramite mail (contabilita@zarrellasrl.com) o pec. L’ordine deve, altresì, essere definito in ogni sua parte e completo di tutte le necessarie indicazioni sia tecniche che amministrative, comprese le eventuali facilitazioni di carattere fiscale.
    • 3.2 Ogni eventuale integrazione di ordine, concessa o complementare alla fornitura principale, si intende anch’essa regolata dalle presenti Condizioni anche se non espressamente menzionate.
    • 3.3 Resta inteso tra le parti che le certificazioni di ciascun prodotto acquistato devono essere necessariamente richieste in fase di ordine. In mancanza di esplicita richiesta, Zarrella S.r.l. non garantisce l’emissione di tali certificati ed, ove possibile, si riserva il diritto di richiedere al cliente, quanto elargito per l’ottenimento delle certificazioni stesse.
  4. ACCETTAZIONE (di seguito “conferma d’ordine”)
    • 4.1 L‘accettazione dell’offerta, inviata per iscritto da parte del cliente, è valida ed efficace per la costituzione del rapporto di fornitura tra le parti, senza che sia necessaria ulteriore formalità alcuna.
    • 4.2 L’Acquirente, a fronte dell’invio dell’ordine, rimane vincolato ai prezzi ed alle condizioni indicate nell’offerta stessa.
    • 4.3 Il Venditore si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di rifiutare o accettare, anche solo parzialmente, eventuali variazioni dell’ordine, proposte dall’Acquirente successive alla conferma d’ordine.
    • 4.4 Nel caso in cui, nel termine superiore a 2 (due) giorni solari dalla data di accettazione, il cliente intenda revocare l’ordine, quest’ultimo sarà tenuto a pagare il 30% dell’importo relativo ai materiali ed alle forniture già ordinate a Zarrella S.r.l..

La Zarrella S.r.l. non ammetterà alcuna revoca dell’ordine già accettato in relazione al materiale già sottoposto a lavorazione.

  1. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI – TOLLERANZE
    • 5.1 Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti ed il loro uso, pesi, dimensioni, appartenenza sono da riferirsi ai dati figuranti nei cataloghi, prospetti e circolari.
    • 5.2 Eventuali differenze qualitative entro i margini di tolleranza usuali del settore, purché rientranti nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia, si intenderanno tacitamente accettate da parte del cliente. Eventuali differenze rientranti entro predetti limiti non potranno formare oggetto di reclami da parte del cliente.
    • 5.3 Il Venditore non garantisce in alcun modo, salvo diversamente indicato, le caratteristiche e specifiche dei manufatti realizzati dal cliente attraverso la trasformazione, la modifica e l’impiego dei prodotti.
  2. TERMINI DI CONSEGNA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
    • 6.1 I tempi previsti per l’evasione dell’ordine sono da intendersi sempre indicativi e giuridicamente non vincolanti per Zarrella S.r.l.. Pertanto, in considerazione della natura meramente indicativa dei termini sopraindicati, Zarrella S.r.l. non risponde dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione o dalla ritardata o mancata consegna del prodotto.
    • 6.2 Eventuali ritardi nella consegna da parte di Zarrella S.r.l. non potranno quindi in nessun caso dar luogo a risarcimento danni in favore del cliente.
    • 6.3 Non si considera imputabile a Zarrella S.r.l. l’eventuale ritardo dovuto per cause di forza maggiore o da situazioni di temporaneo impedimento od omissioni del cliente, intese per tali in via esemplificativa ma non esaustiva: mancata o ritardata comunicazione di dati necessari per l’evasione dell’ordine, mancato o ritardato pagamento anche se riferito a forniture precedenti, ecc.
  3. RESI E SPEDIZIONE
    • 7.1 Salvo diversa pattuizione concordata per iscritto, i prodotti si intendono forniti presso lo stabilimento del Venditore o altro luogo preventivamente comunicato da Zarrella S.r.l.. Resta inteso che il cliente è legittimato, in ogni caso, a richiedere che i prodotti siano consegnati presso lo stabilimento di Zarrella S.r.l..
    • 7.2 I rischi passano al cliente al momento della consegna del Prodotto al cliente stesso nel caso di consegna presso gli stabilimenti di Zarrella S.r.l., ovvero al momento della consegna al primo trasportatore, nel caso le parti concordino la spedizione dei prodotti.
    • 7.3 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, qualità o caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti) dovranno essere contestati esclusivamente per iscritto entro e non oltre le 24 ore dal ricevimento della merce a mezzo mail o PEC, a pena di decadenza. I vizi o difetti non documentati dettagliatamente e corredati da foto non saranno accettati.
    • 7.4 Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti), dovranno essere comunicati, a pena di decadenza, per iscritto a mezzo mail o PEC entro 8 giorni solari dalla data del rilevamento e comunque non oltre novanta giorni dalla data di consegna o ritiro della merce. I vizi o difetti generici, non documentati dettagliatamente e senza chiara indicazione ai prodotti a cui si riferiscono non saranno accettati. I prodotti dichiarati “non conformi” non dovranno subire alcuna lavorazione, alterazione o modifica dello stato iniziale della fornitura, se non espressamente autorizzato per iscritto da Zarrella S.r.l..
    • 7.5 È inteso che eventuali reclami o contestazioni non daranno alcun diritto al cliente, per la restituzione dei prodotti senza preventiva approvazione scritta di Zarrella S.r.l., né di sospendere o comunque ritardare il pagamento dei prodotti oggetto di contestazione, né tantomeno, di altre forniture.
  4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
    • 8.1 Le merci fornite da Zarrella S.r.l. devono essere pagate nei termini e nella valuta pattuiti mediante l’offerta accettata. In caso di ritardo di pagamento rispetto alla data pattuita, il cliente sarà tenuto a corrispondere a Zarrella S.r.l., senza che sia necessaria la costituzione in mora del cliente, gli interessi di mora nei termini e nella misura previsti dagli art. 4-5 del D.Lgs 9/10/02 n. 231, salve diverse pattuizioni.
    • 8.2 Il cliente non è autorizzato ad effettuare, per nessuna ragione, alcuna deduzione del prezzo pattuito, se non espressamente autorizzato da Zarrella S.r.l..
  5.  GARANZIA
    • 9.1 Zarrella S.r.l. garantisce che i prodotti commercializzati sono conformi alle caratteristiche tecniche riportate nei suoi cataloghi in vigore al momento dell’invio della relativa offerta. La garanzia ha la durata stabilita per la legge per ciascun prodotto, decorrente dalla data della consegna ed è subordinata alla denunzia effettuata dal cliente nei modi e nei termini previsti dalla legge.
  6. PRESTAZIONE DELLA GARANZIA
    • 10.1 La Zarrella S.r.l. non si assume responsabilità diverse da quelle previste dalla legge ed in particolare non si assume responsabilità circa l’impiego che sarà fatto dei Prodotti, essendo onere del Cliente verificare con immediatezza e comunque prima dell’impiego dei Prodotti la conformità degli stessi e della documentazione che li accompagna rispetto alla Conferma d’ordine. La Zarrella S.r.l. in caso di riconosciuta non conformità dei Prodotti rispetto alla Conferma d’Ordine, avrà facoltà di sostituire i Prodotti e non potrà in ogni caso essere tenuto a risarcire danni per importo eccedente quello del prezzo dei prodotti non conformi consegnati, né potrà risarcire il Cliente per danni da mancato guadagno e/o fermo di produzione. Il Cliente non potrà in nessun caso omettere o ritardare il pagamento neppure quando abbia sollevato eccezioni tempestive in relazione all’adempimento della Zarrella S.r.l, fino a quando l’inadempimento della Zarrella non sia riconosciuto od accertata giudizialmente.
    • 10.2 Eventuali specifiche tecniche o richieste di garanzia avanzate dal cliente non saranno tenute in considerazione se non riportate nell’ordine.